
Affitto canone concordato Bologna: a chi rivolgersi
I contratti di affitto con canone concordato rientrano in una categoria particolarmente vantaggiosa dal punto di vista fiscale. In questo caso, infatti, l’inquilino e il proprietario hanno la possibilità di accedere ad una serie di agevolazioni. Una fra queste è ad esempio quella della cedolare secca del 10%, regime di tassazione sostitutivo IRPEF che, per le altre tipologie di locazioni, è pari al 21 per cento. Non solo, in presenza di un contratto d’affitto con canone concordato è possibile ottenere anche una riduzione dell’IMU. Naturalmente, per poter firmare un contratto di questo tipo è necessario soddisfare una serie di requisiti.
Affitto canone concordato Bologna: requisiti e come funziona
I contratti con canone concordato devono ad esempio avere una durata di 5 anni ,con formula 3+2. A seguito della proroga biennale, le parti possono concordare il rinnovo a nuove condizioni della locazioni, ovvero la rinuncia al rinnovo del contratto comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all’altra parte almeno sei mesi prima della scadenza.
Affitto canone concordato Bologna: scopri a chi rivolgerti!
In mancanza di una specifica comunicazione, il contratto si intende rinnovato per altri due anni. Un’altra caratteristica tipica di questi contratti riguarda la scelta del prezzo di locazione. Il proprietario, infatti, non è libero di deciderla autonomamente, ma deve tener conto di un range fissato dall’accordo territoriale di riferimento per il proprio comune. Insomma, questa tipologia di contratto presenta specificità e requisiti, che devono essere pienamente soddisfatti. Solo in questo modo è possibile accedere ai vantaggi fiscali di cui sopra. A questo proposito, Uppi fornisce una consulenza ad hoc, in materia di contratti d’affitto e contratti con canone concordato. L’associazione offre i migliori professionisti del settore, avvocati, commercialisti, notai, che sapranno rispondere a qualsiasi dubbio o questione relativa ad immobili e agevolazioni fiscali. Per maggiori informazioni sui servizi offerti dalla Uppi o per richiedere una consulenza in merito all’affitto con canone concordato, è possibile visitare il sito web.