Cilindro europeo: cos’è e perché sostituirlo

Cilindro europeo: cos’è e perché sostituirlo

Aprile 7, 2023 Off Di editor

Il cilindro europeo è un’unità autonoma che, una volta posizionata, trasforma la serratura vera e propria e le sue parti componenti in posizione. La costruzione di base è quella di una serie di perni che si incontrano con lo schema della chiave per consentire la rotazione di una canna. Ma perché dovresti richiedere la sostituzione cilindro europeo? Scopriamolo insieme!

Perché dovresti richiedere la sostituzione cilindro europeo?

Le porte che sono state montate alcuni anni fa sono dotate dei cilindri europei di vecchio stile che hanno poche caratteristiche di sicurezza integrate. Gli eurocilindri di oggi hanno caratteristiche di sicurezza migliorate come anti-grimaldello, anti-trapano e caratteristiche di resistenza agli urti e allo scatto integrate nel design come standard.

Per quali porte sono adatti i cilindri europei?

Le serrature a cilindro a profilo europeo presentano un design versatile compatibile con un’ampia gamma di tipi di porte e chiavi.

Gli usi comuni includono:

  • Serrature a cilindro per porte in PVC
  • Serrature euro per porte in alluminio
  • Serrature a cilindro europeo per porte da garage
  • Serrature a cilindro per contenitori
  • Serrature a cilindro per porta finestra
  • Serrature euro per porte francesi
  • Serrature a cilindro per porte in legno
  • Serrature euro per porte in acciaio

Le serrature a cilindro europeo possono essere utilizzate sia su porte interne che esterne. Per questi ultimi sono consigliati i lucchetti a sei perni perché sono più difficili da forzare. Le serrature a cilindro sono anche una buona scelta per le porte interne di edifici per uffici o fabbriche dove, ad esempio, è necessario proteggere determinati spazi. In tali casi, molto probabilmente sarà sufficiente un modello economico a cinque pin.

Quanto sono sicure le serrature a cilindro europeo?

Le serrature a cilindro europeo sono affidabili e sicure se provengono da un produttore rispettabile. È anche importante prestare la dovuta attenzione alla posizione della porta e al livello di sicurezza di cui avrai quindi bisogno. Ad esempio, gli esperti di sicurezza raccomandano una serratura a sei perni per tutte le porte esterne.