
Dipendenza affettiva: come nasce?
Quando parliamo di dipendenza affettiva intendiamo il comportamento di una persona che cerca di ricevere stima attenzione e amore da altre persone. Questo spesso avviene perché questi elementi non sono stati percepiti durante l’infanzia.
Sostanzialmente la dipendenza affettiva diventa il modo attraverso cui i bambini cercano di colmare il dolore della lontananza affettiva dai genitori.
La dipendenza affettiva ha origine nel passato relazionale della persona e specificatamente nel rapporto tra il bambino e i propri genitori. Generalmente accade che i genitori non soddisfano i bisogni infantili del bambino che si adatta limitando i propri bisogni. Questo adattamento e conseguente limitazione dei bisogni può portare il soggetto a pensare che le sue esigenze non siano importanti. Dunque, in età adulta questi bambini che si sono sentiti non appagati da un punto di vista emotivo dai loro genitori, dipendono da altre persone per ciò che è legato al loro benessere psicologico e fisico e per la soluzione dei problemi della vita quotidiana. Questi soggetti vivono nella paura di ricevere dei rifiuti e rifuggono il dolore non avendo fiducia nelle proprie capacità e giudicandosi sempre non all’altezza di essere amate.
Infatti, l’infanzia è un momento fondamentale per la formazione della propria autostima e i genitori ovviamente hanno un ruolo essenziale nella sua creazione. L’autostima può svilupparsi in senso positivo o in senso negativo sulla base dell’esperienza che il bambino vive durante i primi anni e che continua a svilupparsi per tutta la vita.
Le persone dipendenti emotivamente da una relazione presentano alcuni specifici tratti della propria personalità: ad esempio hanno difficoltà a prendere delle decisioni anche di vita quotidiana autonomamente senza chiedere consigli, questo perché non hanno fiducia nelle proprie capacità di scelta; necessitano di persone che si prendano responsabilità per aspetti estremamente rilevanti della loro vita o ancora manifestano ansia o depressione al pensiero di dover stare da soli.
Se cerchi qualcuno che tratti la dipendenza affettiva a schio, questo link potrebbe aiutarti.