Finissaggio tessuti: da un tessuto grezzo ad un tessuto fine

Finissaggio tessuti: da un tessuto grezzo ad un tessuto fine

Marzo 8, 2022 Off Di editor

Il finissaggio dei tessuti è un procedimento che fa parte di una serie di passaggi che sono fondamentali per trasformare un tessuto detto grezzo per arrivare alla creazione, attraverso la lavorazione stessa, di un tessuto adatto a formare un qualcosa di superiore dal punto di vista qualitativo oppure un vero e proprio tessuto finito e pronto per essere utilizzato.

Tutti questi passaggi vengono denominati con il termine nobilitazione dei tessuti. Come dicevamo, il finissaggio fa parte di questi procedimenti di nobilitazione dei tessuti e, per essere più precisi, comprende tutti quei procedimenti che vengono messi in atto dalla fine della nobilitazione in poi: lo scopo di tutto ciò è arrivare a migliorare sotto tutti gli aspetti il tessuto. 

Finissaggio tessuti: insieme di tecniche e trattamenti 

Inoltre, il finissaggio comprende vari trattamenti sia dal punto di vista fisico e meccanico sia dal punto di vista chimico: questi particolari trattamenti sono fondamentali per dare le giuste caratteristiche ad un tessuto che possano favorire l’uso in un determinato campo; quindi, attraverso essi si conferiscono delle qualità al tessuto in modo tale da renderlo adatto per un determinato campo specifico.

Ad oggi, si può parlare di finissaggio moderno, in quanto con l’evoluzione tecnologica sono stati sviluppati vari strumenti che hanno rivoluzionato il campo stesso, che si distingue da quello classico per via dell’utilizzo dei trattamenti chimico-fisici che si aggiungono ai classici trattamenti meccanici. Nel finissaggio moderno vengono adoperati vari mezzi fisici che migliorano di gran lunga la qualità del tessuto ed agiscono su di esso: questi mezzi sono la pressione, il calore, l’umidità, il vapore, la tensione e la frizione.

Grazie a questi mezzi fisici ed all’utilizzo di altre tecniche chimiche e meccaniche il tessuto viene modificato dal punto di vista strutturale e viene migliorato in base al ruolo che deve avere in un futuro. Nel corso della storia varie aziende hanno investito su questi meccanismi ed hanno creato la loro storia: tra queste, l’azienda Orefice & Corti è una delle migliori per quanto riguarda il finissaggio tessuti.