Fuoristrada militari della seconda guerra mondiale: dove fare la manutenzione a Modena

Fuoristrada militari della seconda guerra mondiale: dove fare la manutenzione a Modena

Febbraio 14, 2022 Off Di editor

I fuoristrada militari richiedono molta cura e manutenzione, specialmente se sono veicoli datati e non di recente costruzione, come quelli utilizzati nella seconda guerra mondiale.

Trovare però i ricambi necessari e le aziende che si occupano della manutenzione fuoristrada militari americani della seconda guerra mondiale a Modena non è semplice se non si ha un punto di riferimento a cui affidarsi.

La manutenzione di questi mezzi richiede infatti mani esperte e conoscenze dei veicoli in grado di fare un buon lavoro su autoveicoli particolari e così datati nel tempo.

Conoscere questi mezzi e tutte le loro caratteristiche è alla base per fare un buon lavoro. Vediamo allora insieme caratteristiche e modelli principali tra i fuoristrada militari americani della seconda guerra mondiale.

La  protagonista tra i fuoristrada della seconda guerra mondiale fu certamente la Willys Quad. Willys Quad era costruito su un telaio semplicissimo, praticamente una piattaforma con il vano anteriore dedicato al motore che era un quattro cilindri da 2,2 litri e 50 cv, abbinato a un cambio 4 marce con riduttore su due posizioni e, naturalmente, trazione integrale.

In poco tempo, il Willys Quad cominciò a essere soprannominato “Jeep”  e la Jeep cominciò a servire l’esercito americano in guerra, grazie agli oltre 630.000 esemplari che vennero costruiti.

Vetture robuste, ideali per andare ovunque e per affrontare qualsiasi ostacolo e percorso, le jeep ebbero successo anche dopo la fine della guerra.

La produzione bellica si convertì infatti in produzione civile continuando a vendere a prescindere dalla guerra.

Non più strumento di lavoro ma anche icona di libertà, la jeep ha acquistato nel corso degli anni sempre più valore ed importanza tra gli autoveicoli in commercio, un’importanza valida ancora oggi e per cui la sua richiesta è in costante crescita.