I vantaggi del cartongesso LEED

I vantaggi del cartongesso LEED

Luglio 11, 2022 Off Di editor

Negli ultimi anni si sta svolgendo il processo di miglioramento sotto vari punti di vista di un gran numero edifici.

L’efficientamento consiste nel migliorare le qualità isolanti e termiche, il consumo dal punto di vista energetico e l’isolamento acustico. Una delle certificazioni attualmente più in voga è senz’altro la certificazione LEED.

Questa certificazione volontaria comprende tutti i dati e le operazioni riguardanti un determinato stabile, sia esso adibito ad abitazione che ad ufficio lavorativo. Il sistema LEED, sulla base dei lavori effettuati, dello stato dello stabile e della eco-sostenibilità, fornisce una serie di crediti. Il punteggio di crediti minimo per rientrare nelle categorie LEED è di 40 crediti.

Nella classificazione LEED esistono diverse categorie, una di queste tratta proprio dei materiali per la costruzione. Uno dei materiali più utilizzati per la costruzione ad oggi è il Cartongesso. Infatti, come è noto a moltissimi esperti del settore il Cartongesso offre diverse opzioni strutturali e diversi livelli di qualità, oltre ad essere un materiale totalmente eco-compatibile e riciclabile. Il cartongesso infatti può avere proprietà anti-incendio e resistere quindi alle fiamme per minuti o anche ore, può fungere da isolante acustico ed è ottimo in termini energetici dal momento che funge anche da isolante termico aiutando a non disperdere calore
Nei freddi mesi invernali, il Cartongesso LEED è sicuramente uno dei modi migliori e più impattanti per rendere maggiormente efficiente ed eco-sostenibile la struttura di uno stabile. C’è da dire che nonostante sia un materiale versatile e resistente, non tutti i tipi di cartongesso sono uguali, trovare una ditta o un sito affidabile a livello di strutture e materiale può risultare difficile oggigiorno. Nel settore, tra le migliori aziende in fatto di materiali per Costruzioni e Cartongesso LEED c’è Siniat.

Quest’azienda garantisce sempre una qualità eccelsa nei materiali forniti assieme a serietà ed estrema professionalità.