
Il lavoro del videomaker e come funziona
Chi ha il videomaker e di che cosa si occupa
Il videomaker è un professionista che si occupa di realizzare video di vario genere e per diversi usi, dai video promozionali per aziende e attività commerciali alle riprese per eventi, fino a video istituzionali e documentari.
Il lavoro del videomaker consiste principalmente in tre fasi: ideazione e progettazione, produzione e post-produzione. Nella prima fase, dopo un briefing e un colloquio con il cliente per comprendere obiettivi e messaggio da trasmettere, il videomaker progetta le linee guida del progetto, la scaletta delle riprese e idee visive e narrative.
Nella fase di produzione vengono realizzate le riprese vere e proprie: interviste, riprese esterne o in studio, il set fotografico in caso di riprese pubblicitarie. Il videomaker si occupa di selezionare location, organizzare le attrezzature, illuminazione, microfoni e di dirigere l’eventuale team di lavoro.
Infine nella post-produzione il materiale girato viene montato ed elaborato attraverso software specifici per il video editing. Il videomaker applica transizioni, effetti, grafiche, monta l’audio e realizza il mixing finale per ottenere il risultato voluto dal cliente. A seconda dei progetti può anche occuparsi del motion design e della realizzazione di infografiche e animazioni.
Perché rivolgersi a un videomaker professionista per la realizzazione dei video
In sintesi, il lavoro del videomaker consiste nel gestire il progetto nella sua interezza, dalla ricerca della creatività iniziale al risultato finale da consegnare al cliente, mettendo in campo competenze tecniche e artistiche e avvalendosi delle diverse fasi di produzione video per realizzare contenuti accattivanti ma anche efficaci dal punto di vista comunicativo.
Se quello che state cercando a qualcuno che si occupi di videomaking Milano, dovete andare a visitare subito il sito web che prende il nome di Produzioni Video Milano dove potrete trovare dei professionisti che si occupano di fornire questo servizio.