Il tartufo bianco di Acqualagna: un’eccellenza italiana

Il tartufo bianco di Acqualagna: un’eccellenza italiana

Ottobre 15, 2021 Off Di editor

Il tartufo bianco è un’eccellenza italiana e l’azienda ‘I Nobili Tartufi di Acqualagna’ è una delle realtà principali grazie a una tradizione famigliare di cavatori di questo prodotto.

Il Tuber magnatum pico, più comunemente conosciuto come tartufo bianco pregiato, ha la caratteristica tra le altre di essere raccolta in un determinato periodo dell’anno: tra il 30 settembre e il 31 dicembre nelle terre di Acqualagna e in poche altre aree italiane. Cresce in zone collinari e in pianura.

Il tartufo come tutti sanno è un fungo che cresce e si sviluppa sottoterra ed è soprannominato il re della tavola perché una volta accostato a un piatto, sprigiona note organolettiche incredibili, è l’ideale quando viene assaporato al naturale, nella sua forma più pura.

Il tartufo bianco è la varietà di tartufo più rara e cresce, ovviamente solo in maniera spontanea, su territorio italiano e in pochissime altre zone. La sua rarità non è la sola caratteristica che lo rende desiderabile, perché le sue proprietà organolettiche ne fanno un prodotto al tempo stesso complesso e semplice, perché non va elaborato bensì gustato nel modo più semplice possibile.

Il tartufo bianco ha solo due grandi nemici: l’umidità e il tempo. Va infatti consumato quanto prima, così da godere a pieno delle sue incredibili proprietà organolettiche. Quando però il tartufo non può essere consumato subito, ci sono alcune regole per conservarlo al meglio in frigorifero, dopo averlo accuratamente lavato senza aver tolto alcunché al suo profumo e sapore.

La prima regola quando si maneggia un tartufo e lo si vuole conservare è di non metterlo mai sotto l’acqua corrente. Essendo infatti un fungo composto per l’80% di acqua, rischierebbe di assorbire troppa umidità. Per pulirlo nel modo migliore basta dunque strofinarne la superficie con uno spazzolino a setole morbide, facendo in modo di levare tutta la terra sulla superficie.