Osteopatia Torino – a chi affidarsi

Osteopatia Torino – a chi affidarsi

Agosto 3, 2022 Off Di editor

L’osteopata lavora esclusivamente con le proprie mani, il fisioterapista utilizza manipolazioni, massaggi, elettromedicali (tecarterapia, ipertermia, laserterapia ad alta potenza, ultrasuoni a freddo, onde d’urto, elettroterapia, magnetoterapia) ed esercizi terapeutici. Per lavorare come osteopata, è necessaria la laurea in Fisioterapia; Laurea in Medicina e Chirurgia (saranno necessarie delle integrazioni curriculari in ambito pratico manipolativo durante il primo anno di corso).

Le problematiche principali sulle quali l’osteopatia può intervenire sono: Disturbi legati al sistema muscolo-scheletrico, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie. Dolori vertebrali, articolari, dolori da traumi sportivi o incidenti. Problematiche legate a ernie discali, colpi di frusta, tendiniti, contratture.

L’osteopatia (chiamata anche medicina osteopatica) è una disciplina terapeutica  di tipo olistico che si basa sulla capacità intrinseca del corpo umano di autoguarire. L’osteopata si avvale di una serie di tecniche manuali (manipolazione osteopatica) per ottimizzare le capacità di autoguarigione del corpo umano.

L’osteopata lavora esclusivamente con le proprie mani, il fisioterapista utilizza manipolazioni, massaggi, elettromedicali (tecarterapia, ipertermia, laserterapia ad alta potenza, ultrasuoni a freddo, onde d’urto, elettroterapia, magnetoterapia) ed esercizi terapeutici.

Solitamente gli osteopati sono fisioterapisti o medici che hanno effettuato un percorso di studi di 5-6 anni per prendere il Diploma in Osteopatia.

In Italia la figura dell’osteopata è stata riconosciuta solo da pochissimo tempo con la legge 3/2018 (Legge Lorenzin) edancora non è stato stabilito un percorso di formazione universitario per tale professione sanitaria.

Osteopatia Torino

Se cerchi qualcuno che si occupa di osteopatia Torino, affidati al Dr. Dante Donato, specializzato in Terapia Manuale, iscritto alla Federazione Nazionale Ordine dei TSRM e delle professioni sanitarie nº 384.
Per chiedere qualcuno di questo professionista che si occupa di osteopatia Torino, è necessario andare sul sito. Si occupa di Cervicalgia e Artrosi Cervicale, Brachialgia, Lombalgia, Lombosciatalgia (Sciatica), Tallonite, Male al ginocchio (Gonalgia), Male alla spalla (Periartrite scapolo omerale-tendinopatia, cuffia dei rotatori), Strappi-Stiramenti muscolari e distorsioni, Sindrome del Tunnel Carpale, Gomito del Tennista (Epicondilite e Epitrocleite), Fascite plantare, Osteoporosi.
Non lasciarti scoraggiare dal dolore e richiedi una visita osteopatia Torino.