Protesi dentale: cosa è

Protesi dentale: cosa è

Settembre 15, 2022 Off Di editor

Per protesi dentale si intendono dei dispositivi utilizzati per sistemare la dentatura originaria di soggetti affetti da una totale o parziale assenza di denti. Quindi, le protesi dentali servono per sostituire i denti mancanti con una dentatura di tipo artificiale. Non tutte le protesi servono soltanto a correggere difetti estetici in quanto si può ricorrere al loro utilizzo anche per problemi di posizione o di carattere funzionale dei denti naturali.

In generale esistono due tipi di protesi:

  • protesi fissa: permette di rimpiazzare i denti naturali assenti con dei manufatti stabili. Sono formati da faccette dentali, corone e ponti e sono istallati attraverso dei pilastri e non è possibile per il paziente rimuoverli autonomamente.
  • protesi mobile: questa sostituisce o solo una parte o tutta l’arcata di denti, il paziente può rimuoverla autonomamente in modo da poter effettuare delle specifiche operazioni di igiene.

La protesi mobile può essere di diversi tipi in particolare si parla di protesi mobile parziale o totale.

La protesi mobile parziale è installata attraverso dei ganci ai denti naturali rimanenti, generalmente è composta da una struttura di tipo metallico. Gli attacchi metallici permettono una maggiore stabilità e una maggiore funzionalità anche a livello masticatorio.

La protesi mobile totale invece è pensata per sostituire una intera arcata e poggia soltanto sull’osso del paziente. Seppure garantisce una minore stabilità e una corrispondente inferiore funzionalità masticatoria, la protesi mobile totale rappresenta un’opzione più economica e largamente utilizzata per riabilitare le funzioni del paziente.

A prescindere dal fatto che la protesi dentale sia fissa o mobile, in ogni caso queste devono comunque avere determinate caratteristiche: per prima cosa è fondamentale che siano funzionali ovvero che siano in grado di ripristinare in maniera corretta le funzioni orali; in secondo luogo devono essere resistenti ed in ultimo devono essere simili alla dentatura naturale del soggetto in modo che il volto e il sorriso siano in perfetta armonia.

Se sei interessato, il team di professionisti Dentista Foligno presso lo studio Dentalmed offre questo servizio.