
Realizzazione canali di gronda San Valentino Torio
Cos’è un canale di gronda
Un canale di gronda, meglio noto come grondaia, è un canale di scolo delle acque meteoriche che si estende lungo l’intero perimetro del cornicione di un edificio. Tale sistema di raccolta serve a limitare gli effetti dell’acqua piovana sulla superficie esterna di un edificio e, dunque, ad evitarne il deterioramento o danni estetici di varia natura.
La pioggia raccolta dal canale di gronda viene immessa in appositi scarichi detti tubi pluviali e situati ai limiti della parete dell’edificio, che portano l’acqua giù fino alla pavimentazione. Senza un simile sistema, l’acqua colerebbe lungo i muri, assieme a sporcizia, detriti e agenti fisici e chimici, causando chiazze e macchie e, nel lungo termine, danni piuttosto importanti alle pareti esterne.
Come dev’essere fatto il canale di gronda
Per la realizzazione del canale di gronda, si possono utilizzare vari materiali, a seconda delle esigenze: dalla lamiera zincata e verniciata a forno all’alluminio, fino a soluzioni più costose come il rame o l’acciaio inox. La forma e le dimensioni possono essere concordati con il lattoniere, anche sulla base del disegno tecnico di un geometra o un architetto. Anche il numero e la grandezza dei tubi pluviali vengono calcolati sulla base delle dimensioni specifiche.
Il canale di gronda deve essere ben fissato al cornicione e poi sigillato in tutte le sue parti, per evitare eventuali perdite. Pertanto, è sempre meglio affidarsi a ditte esperte.
Realizzazione canali di gronda San Valentino Torio
Se sei alla ricerca di una ditta che si occupi di realizzazione canali di gronda a San Valentino Torio, la Martorelli Tetti vanta una lunga esperienza nel campo ed è in grado di fornire le migliori soluzioni, grazie a prodotti che garantiscono la migliore funzionalità e resa estetica.
Grazie all’impiego di materiali duttili e a un design innovativo, il servizio di realizzazione canali di gronda a San Valentino Torio è una delle punte di diamante della Martorelli Tetti. Per maggiori informazioni e per richiedere un preventivo visita la sezione contatti presente sul sito dell’azienda.