Rubinetti pneumatici: principi e differenze

Rubinetti pneumatici: principi e differenze

Luglio 22, 2022 Off Di editor

Cosa sono i rubinetti pneumatici?

Si tratta di dispositivi conosciuti anche come giunti automatici e utili a collegare o isolare più parti dello stesso impianto pneumatico. Questi rubinetti pneumatici vengono largamente utilizzati in idraulica e differiscono in base al principio di funzionamento, in particolare si parla di:

– rubinetto universale con sicurezza: si tratta di un dispositivo a innesto rapido corredato di sicurezza che consente di far uscire l’aria presente mantenendo però l’innesto agganciato. Il sistema di aggancio brevettato assicura maggiore solidità ed evita urti dannosi per i tubi.

– rubinetto automatico a doppia ritenuta: un dispositivo a innesto rapido che viene garantisce una portata di 600 NI/min.

rubinetti automatici universali: in questo caso i dispositivi presentano la ghiera in metallo o in tecnopolimero e consentono una facile compatibilità con gli innesti presenti sul mercato.

– rubinetti automatici mini: come si evince dal nome si tratta di dispositivi dalle dimensioni estremamente ridotte e sono facili da utilizzare in tutti quegli spazi miniaturizzati.

innesti rapidi: dispositivi utili a separare e collegare più componenti dello stesso impianto pneumatico.

rubinetti a corsolo: un dispositivo grazie al quale è possibile godere di uno scorrimento del proprio corsoio, che consente di collegare o dividere il flusso d’aria tra due aree dello stesso impianto.

– rubinetto a sfera: un dispositivo che, attraverso l’azione della leva, consente di collegare o dividere a tra due aree dello stesso impianto.

– rubinetti serie K: si tratta di rubinetti 3/2 in line che, attraverso l’azionamento della leva, consentono di collegare o dividere il flusso d’aria tra due aree dello stesso impianto.

Dove acquistare i rubinetti pneumatici?

In caso di necessità è utile affidarsi ad aziende altamente specializzate, in questo modo il costo di investimento sarà sicuro e consentirà molti meno interventi di manutenzione. Sistem Pneumatica S.r.l. è un’azienda fondata nel 1978 a Bologna ed è leader internazionale nella pneumatica industriale.