Software gestionale per cantiere, per avere tutto a portata di mano

Software gestionale per cantiere, per avere tutto a portata di mano

Settembre 8, 2022 Off Di editor

Le figure del cantiere

Cantiere in rete è un software gestionale per cantiere, che è stato realizzato per supportare tutte le figure presenti all’interno di un qualunque cantiere. I ruoli fondamentali all’interno di un cantiere, quindi, sono:

  • il capocantiere: il capo dell’impresa
  • gli operai manuali: i dipendenti della ditta. Si tratta di coloro che sono direttamente incaricati di svolgere i lavori per la costruzione del progetto. incaricata che si occupano direttamente di realizzare la costruzione. Si dividono tra muratori e manovali.
  • il committente: si tratta di un soggetto pubblico o privato che assume l’impresa edile e commissiona il progetto.
  • il progettista: è colui a cui viene assegnato il compito di realizzare il progetto
  • il coordinatore per la progettazione: si tratta di una figura delegata alla sicurezza
  • il coordinatore per l’esecuzione dei lavori: si occupa dell’applicazione in loco di tutte le regole inerenti alla sicurezza disposte dal coordinatore per la progettazione
  • l’appaltatore o l’impresa appaltatrice: l’impresa che prende in carico l’appalto e si occupa dei lavori

Cantiere in Rete: perchè è così utile

Il software gestionale per cantiere permette di avere sempre tutto sotto controllo. Ogni azione, infatti, rimane registrata nella cronologia, consentendo di tenere traccia di tutte le modifiche che vengono apportate ai documenti. Ogni file può essere consultato e modificato in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo. In questo modo è altrettanto facile reperire con grande facilità PSC, POS, documentazione dei lavoratori, manuali d’uso e manutenzione e molto altro. Cantiere in Rete è interamente on-line, non ha bisogno di installazione e consente di rendere l’avanzamento del cantiere molto più efficiente. Nel caso in cui, inoltre, non fosse possibile accedere ad una rete internet è possibile scaricare preventivamente la documentazione necessaria e tenerla sempre alla propria portata offline. Ogni documento, infine, è allegato ad una breve spiegazione o ad un facsimile per facilitare l’utente durante il caricamento o la gestione dei file.