Valvole regolatrici di flusso: cosa sono e come funzionano

Valvole regolatrici di flusso: cosa sono e come funzionano

Luglio 26, 2022 Off Di editor

Cosa sono le valvole regolatrici di flusso

Nel settore delle valvole idrauliche le valvole regolatrici di flusso sono utilizzate per controllare la velocità ed il carico di un attuatore.

Definite anche come strozzatori a spillo queste valvole sono formate da un semplice cono che modifica la sezione di passaggio dell’olio, lo strozzo, regolando la portata tramite una vite comandata manualmente.

Si tratta di componenti utilizzate soprattutto nel settore dell’oleodinamica, che è di sicuro alquanto complesso, ecco perché occorre conoscerlo a fondo per scegliere ogni singolo componente.

L’oleodinamica è una branca dell’ingegneria che include numerose fasi come la progettazione e la manutenzione dei componenti oleodinamici e dell’impianto oleodinamico che adoperano i liquidi per spostare o regolare la potenza meccanica.

A cosa servono le valvole regolatrici di flusso

La funzione delle valvole regolatrici di flusso è quella di regolare il flusso, riducendo o aumentando la portata a seconda di quale sia il valore voluto. La loro funzione, dunque, è particolarmente importante, come è facile evincere. All’interno di un impianto oleodinamico il loro utilizzo è fondamentale, per quanto siano oggetti davvero piccoli ma indispensabili per il buon funzionamento dell’impianto.

Le valvole regolatrici di flusso si strutturano in diversi modi e si distinguono a seconda del numero di vie, esse possono essere sia a due che a tre vie. Ed entrambe le tipologie possono essere sia compensate che non compensate, così come unidirezionali oppure bidirezionali.

Dove acquistare le valvole regolatrici di flusso

Se si necessita di valvole regolatrici di flusso un’azienda leader del settore è la OMT Group. Una ditta che si distingue per la grande quantità di valvole fra cui si può scegliere. Qualsiasi prodotto si contraddistingue per la qualità e per la configurazione compatta, nonché per un’eccellente regolazione del flusso, che altro non è che lo scopo del prodotto.

La Omt Group vanta oltre cinquant’anni di esperienza sul campo, svolgendo sempre con passione questo lavoro e operando in questo settore.